Hotel Patria

Chianciano Terme

BOOKING DESK: +39 0578 64506 patria@barbettihotels.it

Hotel quattro stelle vicino alle Terme di Chianciano, Terme Sensoriali, Piscine Theia, UPMC Institute for Health - Hotel Patria

Scopri le Terme di Chianciano

Vicino alle Terme Sensoriali e Theia

vicino ad UPMC Institute for Health

BOOKING
ONLINE

BOOKING ONLINE

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

TERME SENSORIALI

Le Terme sensoriali, realizzate all’interno del parco termale dell’Acqua Santa di Terme di Chianciano a Chianciano Terme, sono un stabilimento basato sui criteri della naturopatia, posizionato nell’incantevole campagna toscana. Le Terme sensoriali si trovano all’interno del Parco Acqua Santa di Terme di Chianciano e si raggiungono a piedi, lasciando l’auto nei parcheggi attigui a Piazza Martitri Perugini; al Parco si accede anche dall’ingresso in largo Iris Origo. L’ingresso alle Terme sensoriali, articolato in tre fasce orarie (per alcune serate è previsto un ingresso alle 21,30), deve essere sempre prenotato, come pure eventuali pacchetti o massaggi o trattamenti. I bambini entrano a partire dai 12 anni accompagnati dai genitori. Si consiglia portare le ciabatte e la cuffia che vengono comunque vendute alla Cassa insieme ai costumi da bagno, mentre accappatoio e telo vengono forniti gratuitamente all’ingresso.

DISTANZA DALL'HOTEL: 50m

MAGGIORI INFORMAZIONI

PISCINE THEIA

Theia, "colei che splende fin lontano", era la madre di Selene nella mitologia etrusca e sono a lei intitolate le nuovissime piscine termali, quattro esterne e tre interne, tutte collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene, le cui proprietà erano note dai tempi degli Etruschi e Romani. Si trovano in via della Foresta, sul retro dello Stabilimento Sillene, cui si accede da Piazza Marconi. Movimentate da getti d’acqua e idromassaggi, sono dotate di ombrelloni e lettini, dispongono di ristorante bar e collegamento Wi-Fi. Alla Cassa si trovano in vendita le ciabattine antiscivolo e la cuffia, a noleggio si trovano telo e accappatoio. L’accesso e la chiusura degli armadietti negli spogliatoi sono regolati da un bracciale magnetico che serve anche per accumulare le spese fatte all’interno. Le acque delle piscine Theia, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. I bambini entrano anche sotto i tre anni, non pagano il biglietto e non possono fare il bagno; dai tre anni in poi, fanno il bagno con i genitori. La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, quindi anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni.

DISTANZA DALL'HOTEL: 350m

MAGGIORI INFORMAZIONI

PARCO ACQUASANTA

L'antica vocazione curativa delle Terme di Chianciano è confermata dal ritrovamento di reperti di Età Etrusco-Romana, legati al culto delle acque: statuette sacre e riproduzioni votive di fegati in pietra e bronzo. Il territorio fu a lungo conteso tra i Ghibellini di Siena e i Guelfi di Orvieto, sostenuti da Firenze. La prima valorizzazione delle acque termali avvenne solo nel ‘600, quando la situazione politica si stabilizzò sotto il granducato di Toscana. Il resto è storia recente: tra il 1915 e il 1929 vennero realizzate le prime strutture. La sorgente dell'Acqua Santa affiora da una grotta rocciosa sovrastata da una collina. Dal serbatoio di raccolta, l'acqua passa in una tubazione articolata in 11 raccordi ed altrettante "cannelle" per la mescita che avviene in una grande sala. Il parco, che si estende su una superficie di oltre 7 ettari e che si articola in sentieri nel verde, fra aiuole fiorite ed alberi secolari, comprende anche il Salone Nervi, il Bar con la Sala Ottagonale, un'area ballo e per musica da ascolto all'aperto, un viale dedicato allo shopping, le Terme Sensoriali e la Sala Fellini. All'ingresso del parco sono collocati, sui bordi di una fontana, due simbolici pavoni in bronzo del XVIII secolo.

DISTANZA DALL'HOTEL: 50m

MAGGIORI INFORMAZIONI

UPMC Institute for Health

UPMC Institute for Health Chianciano Terme è un centro medico per lo svolgimento di attività di medicina preventiva per malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete. Questo centro è nato da un progetto del Comune e delle Terme di Chianciano in collaborazione con UPMC. Ai pazienti viene proposto uno screening e poi – se necessario – un percorso di educazione sanitaria, presso un Centro ambulatoriale di eccellenza dotato di specialisti altamente qualificati e di tutti gli strumenti di screening necessari che includono esami di laboratorio, test di diagnostica per immagini (ECG, elastografia, ecografia) e servizi di endoscopia digestiva (gastroscopia e colonscopia).

DISTANZA DALL'HOTEL: 50m

MAGGIORI INFORMAZIONI

Offerte & Last Minute: